ISO e certificazioni: non è tanto l’essere certificati (processo che richiede comunque notevole impegno) a fare la differenza, quanto l’unicità dell’applicazione.
È il Sistema sviluppato dall’azienda (e quindi unico) ad essere certificato.
Il Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza e Salute sul Lavoro, ha ottenuto le seguenti certificazioni:
- Sistema di gestione qualità ISO:9001 (RINA)
- Asseverazione al Modello Organizzativo Gestione Sicurezza ai sensi del D.l. 81/08 (ESEV-CPT).
Un grande riconoscimento, quindi, proporzionale alla complessità del sistema di gestione che abbiamo messo in piedi.
La politica e la visione aziendale nei confronti di Qualità e Sicurezza si possono così riassumere:
► assicurare la qualità dei servizi e dei prodotti realizzati al fine di rispettare gli impegni contrattuali e di raggiungere la soddisfazione delle esigenze del Committente
► rispettare le leggi, norme e regolamenti vigenti, in particolare quelle riferite al settore delle costruzioni e quelle in ambito salute e sicurezza sul lavoro, osservando e richiedendo ai singoli lavoratori il rispetto delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, dell’uso dei mezzi di protezione, individuali o collettivi, messi a loro disposizione
► sviluppare un rapporto collaborativo con i fornitori
► definire un quadro generale di obiettivi aziendali considerando sia gli obiettivi riferiti alla qualità che gli obiettivi di prevenzione degli infortuni e di sicurezza del lavoro
► perseguire il miglioramento continuo dell’organizzazione sia per la Qualità che per la Sicurezza contribuendo a migliorare i livelli di dignità, di salute e sicurezza sul lavoro ed a ridurre incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro e minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti ed i terzi
► stilare un’attenta analisi dei rischi e del contesto aziendale, mantenendoli costantemente aggiornati
► coinvolgere nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro l’intera organizzazione aziendale, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze anche attraverso il loro rappresentante per la sicurezza;
► garantire le risorse umane e strumentali necessarie al fine di assicurare la sicurezza del personale sul luogo di lavoro
► tenere iniziative di informazione e corsi di formazione rivolti ai lavoratori, affinché essi siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti di prevenzione degli incidenti ed organizzazione del lavoro
I punti sopra riportati sono qualcosa di più di un “semplice” Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza e Salute sul Lavoro. È un modo di essere, di lavorare, di proteggere la sicurezza di tutti (lavoratori in primis). Per questo siamo orgogliosi delle *nostre* certificazioni.