E18: design e stile nel cuore liberty di Verona

19/11/2021

Nel cuore di Borgo Trento, al centro della Verona in stile liberty, un nuovo edificio non mancherà di attirare l’attenzione dei passanti.

E18 – questo il nome del progetto commissionato da  Verona Liberty – sorge in via Carlo Ederle 18, a pochi passi dalla centralissima piazza Vittorio Veneto.

Due anni di lavoro in un momento storico particolarmente complesso, per una sfida architettonica di tutto rispetto.

E18 è un edificio molto moderno, dalla forte identità: l’architetto Riccardo Roveda, dello studio SCR, ha ricercato un design elegante e contemporaneo, che si discosta con forza dall’impianto originale della palazzina unifamiliare pre-esistente e si concretizza in un palazzo di sette piani il cui tema compositivo di articola in un rapporto tra vuoti e pieni, realizzati per mezzo di un sapiente utilizzo di materia opaca e superfici trasparenti.

Logge e terrazze promettono un’eccellente vivibilità, mentre l’impiego di sistemi e tecnologie orientate al rispetto ecologico e al risparmio energetico offrono il massimo comfort abitativo. 

Costruttivamente, il progetto ha presentato notevoli criticità, superate grazie all’esperienza acquisita in oltre un secolo di attività edilizia. Un know-how che ci ha permesso di lavorare in totale sicurezza e nel rispetto del tessuto urbano nonostante l’esiguo spazio di manovra nell’area di cantiere e la vicinanza degli altri fabbricati e dei loro interrati; quest’ultimo aspetto ha rappresentato una notevole complessità operativa, dal momento che la priorità era quella di garantire la stabilità agli edifici vicini.

Il cantiere è stato quindi allestito solo dopo un’attenta valutazione e la messa in opera di tutti i dispositivi e i protocolli per garantire la massima sicurezza a chiunque, operai e civili.

Dopo due anni di lavoro, nonostante le difficoltà tecniche e umane correlate ai lockdown, annunciamo la consegna di E18.

L’edificio è stato accolto dagli abitanti del quartiere con molto favore  proprio per la sua capacità di distinguersi dai palazzi limitrofi, per la sua impronta moderna e le tecnologie di ultima generazione


 
Torna alle news

Scrivici

CLICK
CHIUDI